DORMITORI JOHN PAUL II DIMESSE SISTERS PRIMARY SCHOOL
SETTORE: Istruzione  LOCALIZZAZIONE: Nyahururu     PARTNER LOCALE: Suore Dimesse DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto è stato elaborato durante la visita del 2009/2010 e poi presentato alle autorità competenti. I lavori, iniziati a febbraio 2010 sono proseguiti durante tutto l’anno. La prima ala della costruzione è stata terminata i primi giorni di gennaio 2011. In presenza di alcuni soci della nostra Associazione il 7 gennaio 2011, con grande gioia, i primi 60 bambini sono entrati nei nuovi dormitori. Nel corso dell’anno 2011 sono poi proseguiti i lavori di completamento del secondo blocco. Da gennaio 2012, in corrispondenza del nuovo anno scolastico, i bambini che frequentano le classi quinta, sesta, settima e ottava usufruiscono del boarding, ossia restano a scuola per tutto il trimestre. Durante la nostra visita a febbraio 2012 abbiamo incontrato i ragazzi che ci hanno accompagnato a visitare i dormitori, felici di poter usufruire di questa opportunità.  Nei nuovi dormitori esiste un grande senso di responsabilità con il quale ognuno dei bambini svolge le proprie mansioni. Tutti si occupano del proprio letto e del proprio piccolo armadio in modo che regni l’ordine. Nei momenti liberi tutti contribuiscono al lavoro collettivo. Grazie a questo tipo di impostazione metodologica i ragazzi crescono secondo uno stile di vita vicino alla cultura tradizionale, ma arricchito da esperienze e stimoli culturali che danno loro la possibilità di sviluppare appieno le loro potenzialità e talenti. Nella scuola si respira un clima di spensieratezza e serenità unite alla grande voglia di imparare.
HOME PAGE      LE NOSTRE ORIGINI      CHI SIAMO      PHOTOGALLERY      COME SOSTENERCI      CONTATTI  
PERCHE’ ABBIAMO SOSTENUTO LA COSTRUZIONE DEI DORMITORI: Durante la visita a fine 2009/inizio 2010 ci è stata fatta notare la necessità di costruire dei dormitori presso la scuola John Paul II perché i ragazzi della VII e VIII classe corrispondenti alla II e III media, per legge in Kenia devono dormire a scuola dove studiano anche la sera. Inoltre si può ospitare chi ha poche possibilità di trovare a casa un pasto e chi deve affrontare enormi distanze per frequentare la scuola, con particolari problemi di sicurezza per le bambine. E così ci siamo impegnati in questo nuovo grande progetto, terminato a Gennaio 2012.
Associazione TALITHA ONLUS   Via Cornara 15/b 35010 S.Eufemia di Borgoricco (Padova)   345/3435525   C.F. 92217410288   info@talithaonlus.it