JOHN PAUL II DIMESSE SISTERS PRIMARY SCHOOL
SETTORE: Istruzione LOCALIZZAZIONE: Nyahururu PARTNER LOCALE: Suore Dimesse DESCRIZIONE PROGETTO: Il nome della scuola è stato dedicato al nostro caro Papa Giovanni Paolo II, come segno evidente del suo amore nei confronti dei giovani. La "John Paul II Dimesse Sisters Primary School" è stata inaugurata l' 8 marzo del 2006 con grande gioia e felicità di tutti. La grande positività ricevuta e il grande numero di iscritti hanno visto l'esigenza di acquistare dei pullman per il trasporto dei bambini. Il primo pullman da 35 posti è stato acquistato dalle Suore Dimesse e alla fine del 2007, è stato acquistato su nostra iniziativa un pullman da 70 posti. I lavori di costruzione del corpo didattico e dell'ampliamento dell'asilo sono invece stati ultimati nel marzo del 2008. La struttura finale della scuola è costruita su una superficie fondiaria di circa 10.000 mq di proprietà dell'ordine delle Suore Dimesse di Padova.    Sono stati impiegati per la costruzione del progetto mezzi e forza lavoro locali, sotto la supervisione di volontari e missionari italiani. E' composta da 11 classi e dai rispettivi servizi, dalla cucina, dal refettorio e dal corpo didattico, per una superficie totale di circa 1.200 mq coperti.
Attualmente la scuola è così strutturata: - 3 classi di scuola materna dai 3 ai 6 anni   - 8 classi di scuola primaria dai 6 ai 14 anni   Ospita 500 bambini.
PERCHE' ABBIAMO SOSTENUTO LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA: La scuola, come struttura in sé rappresenta la chiave di accesso all'istruzione. In certe zone del Kenya il 30% dei bambini non la frequenta. La mancanza di istruzione è un fattore determinante per la difficoltà di sviluppo sociale ed economico del Kenya, dove ancora diffusa è la trattativa tra le famiglie per vendere i propri figli, soprattutto le figlie femmine, per ricavarne di che vivere. Ma maggiore è il grado di istruzione di una persona, maggiore è la difficoltà di scambio (perché, in termini economici "vale di più"). Permettere ai bambini di studiare è  la causa sociale più importante. L'istruzione infatti è fondamentale per migliorare la propria vita, costruirsi un futuro e assumere un ruolo attivo nello sviluppo della propria comunità. Coscienti di quanto appena scritto, è nata in noi l'intenzione di costruire una scuola. Nel  2005  le Suore Dimesse avevano appena terminato la costruzione di una scuola materna in un terreno in una località chiamata CENCEMI, appena fuori Nyahururu. La nostra proposta è stata quella di ampliare l'edificio appena costruito.