IL KENYA - CENNI GEOGRAFICO POLITICI
Il Kenya è uno dei paesi dell'Africa centro-orientale che confina a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda, a nord con Etiopia e Sudan e ad est con la Somalia e l'Oceano Indiano. Ha una superficie di 582.750 kmq per una popolazione di circa 31 milioni di abitanti. E' stata una colonizzazione inglese durata 60 anni e venuta indipendente nel 1963 e definitivamente istituita repubblica nel 1964 grazie al presidente Kenyatta. La lingua ufficiale del paese è un bantu con influenze arabe chiamato "swahili", affiancato dalla lingua inglese e dalla larga diffusione dei dialetti locali. La moneta nazionale è lo scellino con forte presenza del dollaro americano. La popolazione è divisa in più di 70 tribù tra le quali alcune delle più importanti sono i Masai, i Samburu, i Kikuiu e i Turkana. Nel Paese convivono molte religioni ovvero il 38% della popolazione è protestante, il 28 % cattolica, il 26% ha credenze indigene, il 7% è musulmana, mentre il restante 1% crede ad altre religioni.
HOME PAGE      LE NOSTRE ORIGINI      CHI SIAMO      PHOTOGALLERY      COME SOSTENERCI      CONTATTI  
Nairobi che si trova nel centro-sud del paese si sviluppa come insediamento coloniale fino a diventare moderna e frenetica capitale del Kenya. Il clima è temperato, esiste una stagione delle grandi piogge che va da Marzo a Maggio e una delle piccole piogge che va da Novembre a metà Dicembre. Il territorio è composto da incredibili contrasti, deserto e nevi, foreste di pianura e montagna, boschi d'acacie e distese pianeggianti, grandi laghi e superbe spiagge sull'Oceano Indiano. Composto da un elevato numero di parchi naturali e riserve tra i quali il Tsavo National Park alle porte di Nairobi, il Masai Mara, il Samburu; il lago di Naivasha e infine il lago di Nakuru conosciuto per la presenza di milioni di fenicotteri rosa.
A causa delle scarse risorse naturali il Kenya fa parte della fascia dei paesi più poveri del mondo e dipende dall'estero sia per quanto riguarda le risorse energetiche sia per alcuni prodotti di sussistenza. Il paese è una grossa fonte di produzione di frutti esotici come l'ananas e il mango e di altri prodotti come la banana, il caffè, il tè, il tabacco e la canna da zucchero.
Associazione TALITHA ONLUS   Via Cornara 15/b 35010 S.Eufemia di Borgoricco (Padova)   345/3435525   C.F. 92217410288   info@talithaonlus.it