PROGETTO TALITHA KUM CHILDREN’S HOME
SETTORE: Sanità - Sociale - Istruzione   LOCALIZZAZIONE: Nyahururu     PARTNER LOCALE: Suore Dimesse DESCRIZIONE PROGETTO: Il nome Talitha Kum significa "Fanciulla, alzati!" ed è tratto dall'episodio del Vangelo di Marco che racconta la guarigione della figlia di Giairo. E’ una struttura nata all'interno di uno dei 5 progetti dell'organizzazione St. Martin, realizzata grazie alla generosità della comunità internazionale e di quella locale. E' una casa che accoglie bambini orfani sieropositivi rimasti soli per i quali non è possibile trovare una sistemazione alternativa; i primi bambini sono entrati a luglio 2005.                                                                                                                                                                La gestione della casa, che si trova a Nyahururu, è affidata alle Suore Dimesse che assieme alle persone che operano a Talitha Kum, si occupano della salute dei bambini, garantendo loro un'adeguata alimentazione e somministrando regolarmente i medicinali. Si preoccupano inoltre della loro istruzione, infatti i bambini frequentano le scuole locali vicine. Ad aprile 2015 sono 77 gli ospiti della casa, dei quali molti sono adolescenti (20 frequentano la scuola secondaria). Ora le persone che si occupano dei ragazzi devono aiutarli a crescere per poter entrare adeguatamente in società, guidandoli e consigliandoli nei momenti difficili della loro vita, rendendoli consapevoli dei cambiamenti che stanno avvenendo nel loro corpo e nella loro mente in questo particolare passaggio adolescenziale. PERCHE' SOSTENIAMO LA CASA E I BAMBINI DI TALITHA KUM: Da chi come noi va a trovarli, i bambini vogliono un abbraccio, una stretta di mano, una carezza. Il sorriso e la vivacità di questi bambini ti aprono il cuore.                                                                                      Molte le cose da acquistare per i bambini: medicinali, alimenti, vestiti, necessario per la scuola…. I ragazzi più grandi devono essere sostenuti nella frequenza della scuola secondaria in modo che grazie all’istruzione possano aumentare le loro possibilità di vita future. Per questo la nostra Associazione sostiene a distanza i bambini di Talitha Kum, attraverso la raccolta di offerte da destinare alla comunità   CONTRIBUZIONE PROGETTO: Offerta libera a sostegno dei bambini che vivono nella casa di Talitha Kum. L'Associazione Talitha Onlus e talithakum-kenya.org il sito web che vi porta a conoscere la realtà e la quotidianità della casa a sostegno dei bambini malati di AIDS. Per chi desidera maggiori informazioni della casa e dei bambini che vivono a Talitha Kum può consultare direttamente il sito www.talithakum-kenya.org.