PROGETTO ST. FRANCIS CATHOLIC PRIMARY SCHOOL
SETTORE: Istruzione LOCALIZZAZIONE: Nyahururu PARTNER LOCALE: Diocesi di Nyahururu DESCRIZIONE PROGETTO: Appena la nostra Associazione si è impegnata a sostenere la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola il responsabile, Padre Samwel, ha dato l’incarico di realizzare il  progetto. I lavori sono iniziati a settembre 2012 con lo sbancamento del terreno e la costruzione delle fondamenta del nuovo fabbricato. A gennaio 2013 durante la nostra visita abbiamo potuto vedere lo stato di avanzamento dei lavori che sono terminati nel corso dell’anno. A febbraio 2014 durante la nostra visita, abbiamo potuto partecipare all’inaugurazione della scuola conclusa.
PERCHE’ ABBIAMO SOSTENUTO LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA: Durante la nostra visita a febbraio 2012, Padre Samwel Amuguri, responsabile delle scuole Cattoliche della Diocesi di Nyahururu, ci ha messo a conoscenza della situazione della Scuola ‘St. Francis’ che si trova appunto vicino a Nyahururu. La scuola nel 2012 era frequentata da circa 370 bambini appartenenti a famiglie sfollate di tribù Kikuyu. L’edificio è stato  costruito tanti anni fa grazie all’impegno di un sacerdote Missionario Padovano che al tempo era il parroco del luogo; le condizioni pessime della struttura non permettevano il proseguimento dell’attività scolastica.    Un responsabile del ST. Martin ci raccontava che l’unica scuola vicina,  che era statale, era già frequentata da circa 80 bambini per classe e il grado d’istruzione che essi raggiungevano era veramente molto basso.                                                                        Preso visione della Scuola e conoscenza dei disagi che la chiusura della stessa avrebbe comportato, l’ Associazione si è impegnata nell’anno 2012 e 2013,  a raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione dell’edificio