PROGETTO TERAPIA INTENSIVA NORTH KINANGOP
SETTORE: Sanità LOCALIZZAZIONE: North Kinangop PARTNER LOCALE:  Missionari Padovani DESCRIZIONE PROGETTO: A circa 130 Km da Nairobi, sulle pendici della catena dell'Aberdare, sorge l'Ospedale Cattolico di North Kinangop, a 2500 metri sul livello del mare. E' stato aperto il 22 Agosto 1965 e affidato alla Diocesi di Padova, ai Medici CUAMM e alle Suore Piccole Figlie di S. Giuseppe di Verona. L’ospedale ha una capacità di circa 190 posti letto suddivisa nei vari reparti; di fatto ricovera oltre 7.500 pazienti all'anno. L' Ospedale svolge una importante attivita' chirurgica,uno dei problemi che ne conseguono riguarda la gestione della fase postoperatoria che spesso richiede una terapia intensiva in un ambiente specifico e con personale dedicato. Per questo si è reso necessaria la creazione di un piccolo reparto di rianimazione con 2 posti  letto. L'acquisto del materiale e il trasporto in loco sono stati estremamente impegnativi,  questa fase si e' conclusa con l'arrivo del container nell'agosto 2013, la ristrutturazione dei locali invece è stata  ultimata in agosto 2014. Da febbraio 2015 con l’apertura del reparto di terapia intensiva, i pazienti dell’ospedale trovano una preparazione e una capacita' di accoglienza clinica ad un discreto livello di qualita'.
PERCHE’ ABBIAMO SOSTENUTO IL PROGETTO PER LA TERAPIA INTENSIVA:  La gestione ordinaria dell'ospedale e' finanziata quasi esclusivamente dal contributo dei pazienti mentre quella straordinaria e' finanziata da attività artigianali, gestite dall'ospedale stesso. Infine le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di macchinari ospedalieri che richiedono un grosso contributo economico, sono affidati a  donatori vari e al contributo della Comunità locale.                                                                  Vista l’importanza del nuovo reparto,  la nostra Associazione si è impegnata nell’anno 2012 e 2013, a raccogliere fondi per la realizzazione dell’unità di terapia intensiva.